La certificazione UNI 10891 per gli Istituti di Vigilanza Privata

News
2 settembre 2016

La certificazione UNI 10891 per gli Istituti di Vigilanza Privata è il requisito essenziale per i Titolari di Licenza Prefettizia per poter erogare i servizi di sicurezza privata a norma di legge.

 

L’attività di certificazione che viene effettuata ai sensi della norma tecnica UNI 10891:2000 permette di verificare e di riconoscere la conformità di un Istituto di Vigilanza Privata e dei relativi servizi da esso erogati tramite il rilascio del Certificato di Conformità, che in base alla normativa e legislazione vigente viene rilasciato anche ai sensi delle seguenti leggi: Decreto del Ministero dell’Interno n.269/2010 e s.m.i. (l’attuale Decreto emendativo del Ministero dell’Interno n.56/2015), ai sensi del D.M. 115/2014 e del Disciplinare del Capo della Polizia del 24/02/2015.

 

Per il Disciplinare del Capo della Polizia del 24/02/2015 si fa riferimento all’allegato A “Schema di Certificazione degli Istituti di Vigilanza e dei servizi dagli stessi erogati”, che definisce appunto il particolare schema di certificazione che l’Organismo di Certificazione Indipendente deve adottare.

La Norma tecnica UNI 10891:2000, norma sperimentale, definisce e classifica i requisiti minimi dei servizi offerti dagli Istituti di Vigilanza Privata ed è stata elaborata dalla Commissione “Servizi” dell’UNI, nell’ambito del Gruppo di lavoro “Istituti di vigilanza privata”; la norma è stata esaminata e approvata dalla Commissione Centrale Tecnica, per la pubblicazione come norma sperimentale, il 23 marzo 2000 ed è tuttora in vigore.

 

In sintesi, la Norma UNI 10891:2000 definisce e classifica quali sono i servizi erogati da un Istituto di Vigilanza Privata, identificandoli nei seguenti: vigilanza ispettiva, vigilanza fissa, vigilanza antirapina, vigilanza antitaccheggio, telesorveglianza, intervento su allarme, custodia valori, scorta valori, trasporto valori, trattamento denaro e beni assimilati.

 

La Norma definisce anche i requisiti generali ed i requisiti specifici per ciascuna delle suddette tipologie di servizio ed, inoltre, definisce anche i requisiti per l’impresa, ovvero i requisiti che deve avere l’Organizzazione (nel senso dell’Istituto di Vigilanza), suddividendoli nelle seguenti caratteristiche: rapporti con il cliente, organizzazione interna, gestione delle risorse umane.

 

Scaricate la nostra Brochure informativa e contattateci per ulteriori informazioni e chiarimenti.